ew25
logo-egadiweb.jpeg

EGADI Web: informazioni per il Turista fai da Web

\WT - EGADI Web   © 1999 - 2024

chi siamo - EGADI promo - contatti - Privacy Policy - Cookie Policy 

IMMERSIONI ED ITINERARI SUBACQUEI ALLE ISOLE EGADI

itinerari subacquei

immersioni ed itinerari subacquei

immersioni isole egadi

isole Egadi

La notevole varietà di ambienti e di popolamenti vegetali ed animali fa delle isole Egadi uno dei principali paradisi del Mediterraneo per gli appassionati di attività subacquee.

 Allo scopo di contribuire alla divulgazione ed alla fruizione del patrimonio naturale delle Isole Egadi, sono stati individuati e descritti alcuni dei più significativi percorsi subacquei, localizzati nelle zone B della Riserva Marina entro la batimetria di 25m., che meglio rappresentano l'elevata biodiversità presente in questi fondali. (pag. 44)

MARETTIMO

LEVANZO

FAVIGNANA

Tra le Isole Egadi, Marettimo è sicuramente quella che maggiormente risente della corrente atlantica in entrata e presenta fondali caratterizzati da popolamenti vegetali e animali molto vari, di elevato interesse scientifico per la loro struttura e per la loro dinamica …

L'isola di Levanzo, come altre isole dell'arcipelago, è geologicamente formata da dolomie e calcari, con la parte collinare dall'aspetto carsico.   Geograficamente si presenta più ricca di rilievi e grotte di Favignana (segue a pag. 25 - 29)

I fondali costieri sono nel complesso prevalentemente rocciosi, tranne che nella parte meridionale ed orientale della Piana, dove è possibile riscontrare, sia sulla battigia che in vasti tratti di mare, sabbie provenienti dalla disgregazione delle rocce tufacee ... (da pag.17 a pag.23)

2000 © “La Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi”

 

F. Bertolino; Istituto di Biologia Marina (Consorzio Universitario di Trapani)

I. C. Puleo; Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Trapani

A. Modica; Centro Oceanologico Mediterraneo di Palermo

A. Santulli; Istituto di Biologia Marina (Consorzio Universitario di Trapani)

LIBRO LA RISERVA NATURALE MARINA DELLE ISOLE EGADI